Ospedali Riuniti iGreco | Fattori e Standard di Qualità
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Fattori e Standard di Qualità

La Qualità di un servizio è strettamente connessa a quelle caratteristiche che gli consentono di soddisfare i bisogni di colui che ne fa uso. Essa esprime il livello di corrispondenza tra quelle che sono le aspettative dei Pazienti/Clienti (implicite o dichiarate) e la capacità di interpretare e soddisfare le stesse da parte della struttura sanitaria. Il Paziente/Cliente percepirà dunque la qualità di un servizio quanto più vedrà sovrapporsi quelle che sono le sue esigenze con le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del servizio stesso. Secondo questa visione la qualità risulta guidata dal Paziente/Cliente e da quelle che sono le sue aspettative.

È per tale motivo che l’azienda iGreco Ospedali Riuniti ha progettato ed implementato il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 sin dall’inizio della propria attività nel settore sanitario, memore anche dell’esperienza qualità già maturata nel settore alimentare (entrambe i settori fanno capo al Ministero della Salute!!!). L’Azienda monitora costantemente le prestazioni per garantire il soddisfacimento delle esigenze dei Pazienti/Clienti, l’applicazione delle procedure, la conformità rispetto alla norma di riferimento ed alla legislazione e per promuovere il miglioramento continuo.

A completare l’attività di implementazione e miglioramento del Sistema Gestione Qualità, di fondamentale interesse e garanzia per struttura e Paziente, è che le norme internazionali UNI EN ISO 9000 rimandano ad un ente terzo, indipendente, esterno alla struttura e obiettivo nella sua valutazione, che certifica la rispondenza delle procedure ai requisiti delle norme e la effettiva applicazione ed efficacia, al fine di di garantire il soddisfacimento dei requisiti del Paziente /Cliente.