Ospedali Riuniti iGreco | Servizio pre-operatorio, Liste d’attesa, info
10805
page-template-default,page,page-id-10805,mkd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-1.3,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Servizio pre-operatorio, Liste d’attesa, info

SERVIZIO PRE-OPERATORIO
Circa 20 giorni prima dell’intervento chirurgico programmato, l’utente/paziente viene contattato dal Servizio Pre-operatorio e gli vengono comunicate le date per eseguire gli esami necessari all’intervento. Una volta eseguiti tali esami, l’utente viene indirizzato al medico di ambulatorio che provvede alla sua valutazione e, successivamente alla compilazione della cartella clinica. Informato circa le modalità di svolgimento e le possibili complicanze (anche con l’ausilio di allegati) dell’intervento chirurgico, viene invitato a firmare il modulo di consenso. Nel caso di minore il consenso va firmato dai genitori o da un tutore legale. Viene inoltre invitato a firmare il modulo di consenso al trattamento dei dati personali ed alla comunicazione dei dati sensibili ad altri soggetti. Il paziente viene infine reso edotto circa le regole da seguire il giorno prima dell’intervento ed esegue la visita anestesiologica.

LISTE D’ATTESA
La gestione delle prenotazioni dei ricoveri ordinari è compito del Medico Responsabile di ogni Unità Operativa. Avviene secondo un criterio cronologico che tiene però conto della gravità ed urgenza della malattia. In linea generale, la lista di attesa per gli interventi d’elezione è di 15 giorni.

CHECKLIST: COSA PORTARE CON SÉ
Al fine di organizzare al meglio il Suo ricovero, effettuato in giornata o con pernottamento, Le forniamo una breve lista per ricordarLe la documentazione necessaria ed un elenco di effetti personali che le occorreranno, oltre ad una serie di informazioni utili.
• Farmaci in corso di assunzione con posologia

• Documentazione clinica

• Impegnativa di ricovero, in originale, compilata dal proprio medico curante (solo per i Ricoveri in SSN)

• Precedenti lettere di dimissione

• Precedenti cartelle cliniche

• Esami radiologici

• Altri esami precedenti

• Documenti amministrativi

• Documento d’identità o passaporto in corso di validità

• Tessera sanitaria o carta regionale dei servizi

• Codice fiscale o carta regionale dei servizi

• Eventuali polizze assicurative (solo per i Ricoveri Privati)

• Effetti personali

• Pigiama

• Ciabatte

• Vestaglia o giacca da camera

• Biancheria intima

• Toilette personale

• Materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi

Per i pazienti stranieri:
Documento d’identità, passaporto in corso di validità o documento identificativo equipollente con fotografia per i pazienti della Comunità Europea: mod E 112 (ricoveri programmati); per i pazienti extra-comunitari: mod STP (stranieri temporaneamente presenti).

COSA FARE IL GIORNO DELL’INTERVENTO
Durante le sedute operatorie è consigliabile che i parenti attendano l’operando nell’atrio della struttura. I bambini possono invece essere accompagnati dai genitori fino all’ingresso del Blocco Operatorio. Il giorno dell’intervento i pazienti devono rigorosamente osservare alcune norme:
• Non assumere altri farmaci al di fuori di quelli concordati nella visita pre-operatoria con l’anestesista.
• Rispettare il digiuno preoperatorio. Effettuare un’accurata doccia la sera prima dell’intervento ed eseguire una corretta igiene del cavo orale.
• Rimuovere, prima di entrare in Sala Operatoria, protesi dentarie ed eventuali ponti mobili.
• Rimuovere oggetti metallici in genere.
• Le mani e i piedi devono essere privi di smalto.
• Gli uomini devono eseguire un’accurata rasatura del volto.

ORARI VISITA MEDICA
Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00. Durante la visita medica i pazienti devono tassativamente rimanere nelle proprie stanze mentre i visitatori dovranno momentaneamente allontanarsi dal reparto. Al di fuori di questi orari i pazienti possono uscire dal reparto, avvisando preventivamente il personale e rimanendo ovviamente all’interno dell’area ospedaliera. Per uscire all’esterno dell’area ospedaliera è possibile usufruire di permessi giornalieri che vengono concessi a discrezione del medico di reparto. La richiesta va inoltrata il giorno precedente. Onde contribuire a proteggere il riposo dei nostri ospiti e affinché le visite siano gradite si invitano i visitatori a:
• Rispettare gli orari di visita;
• Evitare le visite in gruppo o di lunga durata;
• Lasciare momentaneamente la camera in caso di visita medica o di cure o di pulizia della camera;
• Conformarsi alle necessità alimentari dei pazienti evitando di portare cibi e bevande non idonei;
• Rispettare il riposo altrui cercando di evitare di fare rumore;
• Rispettare le indicazioni di astensione dal fumo.

ASSISTENZA DEGENTI
I pazienti operati possono godere fino alle 8,00 del giorno successivo all’intervento dell’assistenza di un solo familiare che deve essere autorizzato dalla Coordinatrice o dall’infermiera di turno. Su richiesta dell’utente, l’assistenza non sanitaria può essere fornita solamente da personale autorizzato dall’Azienda USL, il cui elenco è a disposizione dei familiari presso l’unità Operativa di degenza.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E TUTELA DEI DATI PERSONALI
Gli Ospedali Runiti IGreco ha predisposto un apposito modulo per l’acquisizione del consenso da parte del paziente al trattamento dei propri dati personali. Il modulo descrive dettagliatamente la normativa e le finalità per le quali il gruppo IGreco richiede al paziente l’acquisizione del consenso al trattamento dei propri dati. L’opuscolo è disponibile nelle varie accettazioni delle Case di Cura. La scelta può essere modificata in qualunque momento.