Questionari, reclami, consigli. Aiutateci a migliorare. Per voi. Per noi!

iGreco Ospedali Riuniti, da sempre attento ai bisogni dei pazienti e delle famiglie, nell’ambito del processo di miglioramento continuo della qualità, effettua la rilevazione sistematica dell’indice di soddisfazione dell’utenza utilizzando opportuni ed adeguati strumenti di indagine:

Questionari

Se, al termine della vostra breve o lunga permanenza nella nostra struttura volete esprimere il vostro parere in merito all’esperienza vissuta, potete compilare il Questionario online di seguito riportato:

Compila il questionario per La Madonnina

Compila il questionario per Madonna della Catena

Compila il questionario per Sacro Cuore

Visualizza Risultati Analisi Questionari Soddisfazione Ostetricia-Ginecologia 2018

Reclami

Se volete fornirci qualche suggerimento che ci aiuti a migliorare o esporre un reclamo, potete:

  • telefonare al N.U.P. Numero Unico di Prenotazione 0984.32317
  • inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@igrecospedali.it

Le nostre visite giornaliere alle famiglie rendono possibile una valutazione attiva dei bisogni concreti delle famiglie e consentono di mettere in atto strategie di intervento per la risoluzione rapida delle problematiche emergenti in tutti i settori della vita ospedaliera, sanitario, amministrativo, etc.

La Qualità di un servizio è strettamente connessa a quelle caratteristiche che gli consentono di soddisfare i bisogni di colui che ne fa uso. Essa esprime il livello di corrispondenza tra quelle che sono le aspettative dei Pazienti/Clienti (implicite o dichiarate) e la capacità di interpretare e soddisfare le stesse da parte della struttura sanitaria. Il Paziente/Cliente percepirà dunque la qualità di un servizio quanto più vedrà sovrapporsi quelle che sono le sue esigenze con le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del servizio stesso. Secondo questa visione la qualità risulta guidata dal Paziente/Cliente e da quelle che sono le sue aspettative.

È per tale motivo che l’azienda iGreco Ospedali Riuniti ha progettato ed implementato il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 sin dall’inizio della propria attività nel settore sanitario, memore anche dell’esperienza qualità già maturata nel settore alimentare (entrambe i settori fanno capo al Ministero della Salute!!!). L’Azienda monitora costantemente le prestazioni per garantire il soddisfacimento delle esigenze dei Pazienti/Clienti, l’applicazione delle procedure, la conformità rispetto alla norma di riferimento ed alla legislazione e per promuovere il miglioramento continuo.

A completare l’attività di implementazione e miglioramento del Sistema Gestione Qualità, di fondamentale interesse e garanzia per struttura e Paziente, è che le norme internazionali UNI EN ISO 9000 rimandano ad un ente terzo, indipendente, esterno alla struttura e obiettivo nella sua valutazione, che certifica la rispondenza delle procedure ai requisiti delle norme e la effettiva applicazione ed efficacia, al fine di di garantire il soddisfacimento dei requisiti del Paziente /Cliente.

All’interno del nucleo opera personale esperto, addestrato alla cura di questo tipo di pazienti e capace di gestire un equilibrato e adeguato rapporto con i familiari.

I componenti del team interprofessionali (Medico, Psicologo, Infermiere, Fisioterapista, Logopedista, Assistente Sociale, Operatore Socio-Sanitario), coordinati dall’infermiere Responsabile del nucleo, sono coinvolti nella stesura del piano assistenziale individuale e garantiscono i seguenti interventi:

  • copertura medica nelle 24 ore
  • nursing assistenziale continuativo durante le 24 ore finalizzato all’igiene personale, alla mobilizzazione alla sorveglianza
  • somministrazione e controllo dell’alimentazione e dell’idratazione trattamento riabilitativo, alla stimolazione sensoriale e agli aspetti affettivo-relazionali. Si considerano trattamento riabilitativo, oltre agli interventi del fisioterapista, anche le manovre di nursing che quotidianamente vengono erogate accompagnate da una relazionalità pregnante.
  • presa in carico del familiare con eventuale coinvolgimento di quest’ultimo nelle attività assistenziali.
  • verifica le difficoltà emotive dei familiari e il loro grado di adattamento alla disabilità del congiunto ed attivazione di eventuali percorsi di supporto.

REGOLAMENTO DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELL’UTENTE MALATO

DIRITTI

Art.1 Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle convinzioni religiose dello stesso.

Art.2 In particolare durante la degenza ospedaliera ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e mai col numero del posto letto o col nome della malattia.

Art.3 Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate e alle modalità di accesso. L’utente ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura, anche attraverso il cartellino di identificazione, oltre che dalle schede delle U.O. che troverà in accettazione.

Art.4 Il paziente ha diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.

Art.5 In particolare, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie od interventi. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.

Art. 6 Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti.

Art.7 Il paziente ha diritto di proporre reclami e deve essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

DOVERI

Art.1 Il cittadino malato quando accede in una struttura della” iGreco Ospedali Riuniti” è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la Direzione della sede sanitaria in cui si trova.

Art.2 L’accesso in una struttura sanitaria della “iGreco Ospedali Riuniti” esprime da parte del cittadino/utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.

Art.3 E’ un dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate per evitare spreco di tempo e di risorse.

Art.4 Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.

Art.5  Chiunque si trovi in una struttura sanitaria della “iGreco Ospedali Riuniti” è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabilite dalla Direzione sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e  favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda inoltre che per motivi di ordine igenico-sanitario oltre che  per il rispetto dovuto agli altri degenti presenti nella stanza, è indispensabile evitare affollamento intorno al letto, n. 2 visitatori per paziente.

Art.6 Per motivi di sicurezza si sconsigliano le visite in ospedale dei minori di anni dodici.

Art.7 In situazioni di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell’orario prestabilito dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Direttore sanitario o da persona da lui delegata. In tal caso il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole ed avere un rispetto consono all’ambiente ospedaliero, favorendo al contempo la massima collaborazione con gli operatori sanitari.

Art.8 Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o di disagio agli altri degenti.

Art.9 E’ dovere rispettare il riposo sia giornaliero che notturno degli altri degenti. Per coloro che desiderino svolgere eventuali attività ricreative sono disponibili le sale soggiorno ubicate all’interno di ogni UO, unità operativa.

Art.10 In ogni struttura sanitaria della “iGreco Ospedali Riuniti” è vietato fumare.

Art.11 L’organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria nella quale si accede, devono essere rispettate in ogni circostanza.

Art.12 E’ opportuno che i pazienti ed i visitatori si spostino all’interno delle strutture sanitarie utilizzando i percorsi riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse.

Art.13 Il personale sanitario, per quanto di competenza, è tenuto a far rispettare le norme enunciate, e gli utenti hanno il dovere di rispettare il personale suddetto.

Art.14 Il cittadino ha  il dovere d’informarsi sull’orga-nizzazione della struttura sanitaria, ed è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

Le Sedi Operative del Gruppo iGreco Ospedali Riuniti effettuano ricoveri in accreditamento in regime ordinario, in regime di Day Surgery, in regime di Day Hospital e in Day Service.

Effettuano, inoltre, ricoveri con assistenza indiretta, in forma privata e attraverso assicurazioni sanitarie.

Tutte le suddette forme sono precedute da un pre-ricovero (Poliambulatorio, piano terra), completamente gratuito eccetto che per gli interventi in regime privato, durante il quale verrà prodotta la documentazione necessaria per l’accesso alle Sedi Operative.

Per i ricoveri in accreditamento sono necessari:
• Impegnativa medica
• Scheda d’accesso (entrambe di competenza del Medico di Medicina Generale)
• Tessera Sanitaria
• Documento valido d’identità

Ricovero programmato:
Viene effettuato per l’esecuzione di interventi chirurgici elettivi che richiedono una degenza di uno o più giorni, è generalmente preceduto dall’accesso al servizio pre-operatorio per la preparazione degli esami utili all’intervento. E’ disposto da un medico dell’U.O. su proposta di specialista convenzionato interno o accreditato.

Ricovero urgente:
Diretto e immediato, viene disposto dal medico dell’U.O. in caso di patologia chirurgica o medica che per le condizioni cliniche richieda cure immediate.

Ricovero in Day Hospital:
Viene disposto dal medico dell’U.O. per patologie che necessitano di stretto monitoraggio della terapia medica.

Ricovero in Day Surgery:
Programmato, è disposto da un medico dell’U.O. o specialista convenzionato interno, per pazienti che vengono sottoposti in sala operatoria a interventi in anestesia locale. Prevede la dimissione in giornata.

SERVIZIO PRE-OPERATORIO

Circa 20 giorni prima dell’intervento chirurgico programmato, l’utente/paziente viene contattato dal Servizio Pre-operatorio e gli vengono comunicate le date per eseguire gli esami necessari all’intervento. Una volta eseguiti tali esami, l’utente viene indirizzato al medico di ambulatorio che provvede alla sua valutazione e, successivamente alla compilazione della cartella clinica. Informato circa le modalità di svolgimento e le possibili complicanze (anche con l’ausilio di allegati) dell’intervento chirurgico, viene invitato a firmare il modulo di consenso. Nel caso di minore il consenso va firmato dai genitori o da un tutore legale. Viene inoltre invitato a firmare il modulo di consenso al trattamento dei dati personali ed alla comunicazione dei dati sensibili ad altri soggetti. Il paziente viene infine reso edotto circa le regole da seguire il giorno prima dell’intervento ed esegue la visita anestesiologica.

LISTE D’ATTESA

La gestione delle prenotazioni dei ricoveri ordinari è compito del Medico Responsabile di ogni Unità Operativa. Avviene secondo un criterio cronologico che tiene però conto della gravità ed urgenza della malattia. In linea generale, la lista di attesa per gli interventi d’elezione è di 15 giorni.

CHECKLIST: COSA PORTARE CON SÉ
Al fine di organizzare al meglio il Suo ricovero, effettuato in giornata o con pernottamento, Le forniamo una breve lista per ricordarLe la documentazione necessaria ed un elenco di effetti personali che le occorreranno, oltre ad una serie di informazioni utili.

• Farmaci in corso di assunzione con posologia

• Documentazione clinica

• Impegnativa di ricovero, in originale, compilata dal proprio medico curante (solo per i Ricoveri in SSN)

• Precedenti lettere di dimissione

• Precedenti cartelle cliniche

• Esami radiologici

• Altri esami precedenti

• Documenti amministrativi

• Documento d’identità o passaporto in corso di validità

• Tessera sanitaria o carta regionale dei servizi

• Codice fiscale o carta regionale dei servizi

• Eventuali polizze assicurative (solo per i Ricoveri Privati)

• Effetti personali

• Pigiama

• Ciabatte

• Vestaglia o giacca da camera

• Biancheria intima

• Toilette personale

• Materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi

Per i pazienti stranieri:
Documento d’identità, passaporto in corso di validità o documento identificativo equipollente con fotografia per i pazienti della Comunità Europea: mod E 112 (ricoveri programmati); per i pazienti extra-comunitari: mod STP (stranieri temporaneamente presenti).

COSA FARE IL GIORNO DELL’INTERVENTO
Durante le sedute operatorie è consigliabile che i parenti attendano l’operando nell’atrio della struttura. I bambini possono invece essere accompagnati dai genitori fino all’ingresso del Blocco Operatorio. Il giorno dell’intervento i pazienti devono rigorosamente osservare alcune norme:
• Non assumere altri farmaci al di fuori di quelli concordati nella visita pre-operatoria con l’anestesista.
• Rispettare il digiuno preoperatorio. Effettuare un’accurata doccia la sera prima dell’intervento ed eseguire una corretta igiene del cavo orale.
• Rimuovere, prima di entrare in Sala Operatoria, protesi dentarie ed eventuali ponti mobili.
• Rimuovere oggetti metallici in genere.
• Le mani e i piedi devono essere privi di smalto.
• Gli uomini devono eseguire un’accurata rasatura del volto.

ORARI VISITA MEDICA
Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00. Durante la visita medica i pazienti devono tassativamente rimanere nelle proprie stanze mentre i visitatori dovranno momentaneamente allontanarsi dal reparto. Al di fuori di questi orari i pazienti possono uscire dal reparto, avvisando preventivamente il personale e rimanendo ovviamente all’interno dell’area ospedaliera. Per uscire all’esterno dell’area ospedaliera è possibile usufruire di permessi giornalieri che vengono concessi a discrezione del medico di reparto. La richiesta va inoltrata il giorno precedente. Onde contribuire a proteggere il riposo dei nostri ospiti e affinché le visite siano gradite si invitano i visitatori a:
• Rispettare gli orari di visita;
• Evitare le visite in gruppo o di lunga durata;
• Lasciare momentaneamente la camera in caso di visita medica o di cure o di pulizia della camera;
• Conformarsi alle necessità alimentari dei pazienti evitando di portare cibi e bevande non idonei;
• Rispettare il riposo altrui cercando di evitare di fare rumore;
• Rispettare le indicazioni di astensione dal fumo.

ASSISTENZA DEGENTI

I pazienti operati possono godere fino alle 8,00 del giorno successivo all’intervento dell’assistenza di un solo familiare che deve essere autorizzato dalla Coordinatrice o dall’infermiera di turno. Su richiesta dell’utente, l’assistenza non sanitaria può essere fornita solamente da personale autorizzato dall’Azienda USL, il cui elenco è a disposizione dei familiari presso l’unità Operativa di degenza.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E TUTELA DEI DATI PERSONALI

Gli Ospedali Runiti IGreco ha predisposto un apposito modulo per l’acquisizione del consenso da parte del paziente al trattamento dei propri dati personali. Il modulo descrive dettagliatamente la normativa e le finalità per le quali il gruppo IGreco richiede al paziente l’acquisizione del consenso al trattamento dei propri dati. L’opuscolo è disponibile nelle varie accettazioni delle Case di Cura. La scelta può essere modificata in qualunque momento.

I referti per le prestazioni ed esami, quando non diversamente specificato, possono essere ritirati dall’interessato o persona con delega scritta presso gli sportelli “Accettazione” dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Al momento della dimissione dalla struttura ospedaliera o in un successivo momento è possibile richiedere copia della cartella clinica e della documentazione medica relativa al ricovero. Per richiedere la cartella è necessario utilizzare la modulistica presente negli sportelli “Accettazioni”. Il rilascio di copia della cartella clinica è subordinato al rimborso dei costi di riproduzione, per un importo pari ad €20,00. Gli Ospedali Riuniti iGreco provvedono al rilascio della cartella clinica entro 30 giorni dalla richiesta, salvo richieste urgenti le quali vengono evase al massimo entro 7 giorni dalla richiesta.

La consegna della cartella clinica avviene in busta chiusa:

  • direttamente al richiedente, previa verifica dell’identità personale;
  • direttamente agli eredi, previa presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa a tale loro qualità;
  • ad un terzo, previa identificazione personale, munito della delega rilasciata dal richiedente, nonché della fotocopia del documento d’identità del delegante;
  • tramite invio al domicilio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, se quest’ultimo lo richiede nell’istanza, con spese postali a carico del destinatario.

Cookie Policy

La presente Cookie Policy, da considerarsi a tutti gli effetti parte integrante della Privacy Policy del sito https://www.igrecospedali.it; ha lo scopo specifico di illustrare le tipologie e le modalità di utilizzo dei cookie adoperati dal presente Sito, nonché di fornire indicazioni circa le azioni per bloccarli o eliminarli.

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti, annunci, funzionalità social e per analizzare il nostro traffico. In questa schermata sono presenti le varie tipologie di cookie a cui può dare il consenso, modificabile o revocabile in qualsiasi momento dalla dichiarazione dei cookie del nostro sito Web.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: https://www.igrecospedali.it

Dichiarazione Cookie aggiornata l’ultima volta il 29/08/2019 da Cookiebot:

Necessario (1)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo inviate al browser internet, che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Quasi tutti i browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

Tipologie di cookie

Cookie di Prima Parte e cookie di Terzi

I cookie di Prima Parte sono i cookie generati direttamente dal sito, e sono utilizzati per il corretto funzionamento dello stesso, oppure vengono archiviate le preferenze di navigazione dell’utente (anche in funzione di un futuro accesso) o ancora i cookie di sessione, che servono a mantenere i dati della sessione di navigazione e decadono alla chiusura del browser web. I cookie di Terzi sono quei dati che vengono generati da fornitori di servizi terzi, come ad esempio Google Analytics, che permette a noi di creare statistiche sull’utilizzo del nostro sito da parte degli utenti. I cookie di terzi, non sono da noi direttamente generati e controllabili.

Cookie di Sessione e Cookie Persistenti

La differenza tra le due tipologie di cookie riguarda il tempo e quindi la durata in cui i dati vengono mantenuti sul tuo dispositivo. I cookie di sessione perdurano per l’intero lasso di tempo che intercorre tra l’accesso al nostro sito, e la chiusura del tuo browser di navigazione, alla chiusura del browser di navigazione il cookie di Sessione viene automaticamente eliminato. I cookie persistenti invece, hanno una durata che viene stabilita da chi genera il cookie stesso (il nostro sito, o servizi di Terzi) e servono a mantenere alcune preferenze dell’utente per una futura navigazione (come ad esempio la lingua, o la personalizzazione dell’aspetto del sito).

Cookie utilizzati dal sito https://www.igrecospedali.it;

COOKIES INDISPENSABILI AL FUNZIONAMENTO DEL SITO

Java/JSP Session

NOME COOKIE: JSESSIONID

Questo cookie viene utilizzato per tenere traccia delle informazioni logiche importanti per il corretto funzionamento del sito.

PHP Session

NOME COOKIE: PHPSESSID

Questo cookie viene utilizzato per tenere traccia delle informazioni logiche importanti per il corretto funzionamento del sito.

COOKIES DI TERZE PARTI (DISATTIVABILI)

Facebook

NOME COOKIE: datr,lu,c_user,xs

Facebook utilizza i cookie per monitorare i siti visitati.

Google+

NOME COOKIE: googleapi

Google+ usa i cookies per il funzionamento del widget.

Google Map

NOME COOKIE: khcookie, APISID,S_awfe, SSID, SS, SID, SAPISID, PREF , HSID, NID, PREF, SAPISID, __utmt_super, _ga, _gat, _gat_ta, _gat_tw, PAIDCONTENT, WMC, GAPS 

Google ha stabilito un certo numero di cookie in qualsiasi pagina che contiene una mappa di Google. Anche se non abbiamo alcun controllo sulle cookie impostati da Google, sembrano includere un mix di pezzi di informazioni per misurare il numero e il comportamento degli utenti di Google Maps.

Google Analytics

NOME COOKIE: __utma

NOME COOKIE: __utmb

NOME COOKIE: __utmc

NOME COOKIE: __utmt

NOME COOKIE: __utmv

NOME COOKIE: __utmz

cookielawinfo-checkbox-necessary, viewed_cookie_policy, cookielawinfo-checkbox-non-necessary

Per la gestione del messaggio informativo

Permettono di monitorare il sito web per mezzo del servizio Google Analytics di Google per ottenere dati statistici relativi agli accessi degli utenti ai siti web. Alcuni di questi dati sono conservati a scopo di analisi, come per esempio: il numero di volte in cui l’utente ha visitato il sito web, le date della prima e l’ultima visita dell’utente, la durata delle visite, la pagina da cui l’utente accede al nostro sito web, ecc… Per maggiori informazioni riguardo le politiche di privacy, ecco la pagina ufficiale di Google:

Google Analytics PrivacyGoogle Analytics Privacy (https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage?csw=1)

La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), lo scorrimento della pagina comporta la prestazione del consenso all’uso di tutti i cookie sia quelli essenziali che quelle di terze parti.

Come disabilitare i cookie

Tenendo sempre presente che il nostro sito non funzionerà correttamente con i cookie disabilitati, qui riportiamo i link alle diverse procedure per disabilitare i cookie nei vari browser di navigazione web.

Google Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione dei cookie

Microsoft Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari

Safari 6/7 (Mavericks): https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=it_IT

Safari 8 (Yosemite): https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

DOMANDE O DUBBI

Se avete domande o dubbi circa i cookies utilizzati da https://www.igrecospedali.it, saremo felici di rispondervi via email all’indirizzo: pa.otranto@virgilio.it

Privacy Policy

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs 196/2003 e dell’artt. 13 e ss. Regolamento Europeo 2016/679 e della normativa italiana attuativa dello stesso a coloro che si collegano al sito web aziendale de iGreco Ospedali Riuniti e usufruiscono dei relativi servizi web a partire dall’indirizzo: https://www.igrecospedali.it

L’informativa è resa soltanto per i siti sopra menzionati con relativi redirect e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. Il sito https://www.igrecospedali.it   è di proprietà di iGreco Ospedali Riuniti s.r.l. Piazza Maurizio Quintieri, 1 87100 Cosenza

iGreco Ospedali Riuniti garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03 e s.m.i. e Regolamento Europeo 2016/679 e della normativa italiana attuativa dello stesso). Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità,

  1. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito (https://www.igrecospedali.it), inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte di iGreco Ospedali Riuniti s.r.l. dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

  1. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

  1. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti sopra indicati, hanno luogo presso la sede aziendale de iGreco Ospedali Riuniti s.r.l. Piazza Maurizio Quintieri, 1 87100 Cosenza, del Responsabile Esterno del trattamento e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali iGreco Ospedali Riuniti s.r.l. Piazza Maurizio Quintieri, 1 87100 Cosenza

Responsabile per la protezione dei dati

La resposnsabile per la protezione dei dati (cd. RPD/DPO) è l’Avv. Barbara Varchetta, contattabile inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: dpo@igrecospedali.it

  1. Responsabile esterno del trattamento

Il Responsabile esterno del trattamento dei dati personali contattabile inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: dpo@igrecospedali.it

  1. Periodo di conservazione dei dati

I dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15, 18, 19 e 21 del Regolamento UE, La informiamo che Lei:

  1. ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  2. ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it;
  3. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
  1. Esercizio dei Diritti da parte dell’interessato (ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Europeo GDPR 679/2016)

Per l’esercizio dei diritti sopra indicati, il soggetto interessato potrà rivolgersi al:

  • TITOLARE DEL TRATTAMENTO (si rinvia ai recapiti sopra indicati)
  • RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (cd. RPD/DPO) Avv. Barbara Varchetta inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: dpo@igrecospedali.it