Riabilitazione Estensiva
Equipe Medica: dott.ssa Gabriella Cariati
Psicologo – Psicoterapeuta: dott.ssa Carmelina Magarò
Equipe Medica: dott.ssa Gabriella Cariati
Psicologo – Psicoterapeuta: dott.ssa Carmelina Magarò
Siamo il Centro di riabilitazione calabrese specializzato nella riabilitazione intensiva, neurologica, motoria, oncologica, respiratoria e figuriamo tra i centri più riconosciuti a livello nazionale e regionale. Dal 2014 è stata istituita anche l’Unità Operativa per le gravi Cerebrolesioni Acquisite.
Di cosa ci occupiamo:
Gli interventi di riabilitazione estensiva o intermedia sono rivolti al trattamento di:
disabilità transitorie e/o minimali che richiedono un semplice e breve programma terapeutico-riabilitativo attuabile attraverso il ricorso alle prestazioni previste dal D.M. 22 luglio 1996;
prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e relative tariffe e successive modifiche ed integrazioni;
disabilità importanti con possibili esiti permanenti, spesso multiple, che richiedono una in carico in presa nel lungo termine richiedenti un “progetto riabilitativo”.
Il progetto riabilitativo ed i suoi programmi attuativi definiscono i tempi, di completamento dei cicli riabilitativi, di norma contenuti entro 240 giorni, fatta eccezione per:
Riabilitazione Estensiva (ex art.26)
L’attività riabilitativa viene svolta secondo i regimi residenziale di ricovero.
Il ricovero è programmato, il paziente presenta compilato il modello Moripre che consente allo staff medico di determinare se il paziente necessita del ricovero in Riabilitazione Estensiva.
L’equipe del centro di riabilitazione nel rispetto dei criteri clinici per l’accesso prende in carico il paziente ed elabora un Progetto Riabilitativo Individuale che verrà sottoposto ai competenti servizi della ASL come da normativa vigente. In caso positivo il paziente verrà inserito in lista di attesa poi, successivamente contattato dal personale amministrativo per la pianificazione del ricovero.
L’accesso in reparto avviene attraverso:
Non possono essere effettuati ricoveri senza i documenti sopra indicati.