ECOGRAFIA- CARDIOTOCOGRAFIA, SUCCESSO EVENTO
G.GRECO: ELEVIAMO QUALITÀ OFFERTA SANITARIA REGIONALE

Cosenza, martedì 26 aprile 2022 – Garantire il benessere fetale e l’ottimizzazione dei risultati perinatali nel corso dei tre trimestri di gravidanza. Individuare e riconoscere le possibili diagnostiche e le implicazioni cliniche delle patologie più frequenti rilevabili nelle prime settimane, nel corso della effettuazione della morfologica e nel terzo trimestre, come il ritardo di crescita intrauterino e la minaccia di parto pretermine con possibili implicazioni nella gestione neonatale. – Successo di partecipazione per la due giorni di formazione promossa dalla Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metodologie Biofisiche (SOGEB) ed iGreco Ospedali Riuniti e tenutasi nei giorni scorsi a Rende.

Ad esprimere soddisfazione è Giancarlo Greco che, complimentandosi con i direttori del corso, Domenico Arduini e Raffaele Misasi per la qualità delle relazioni presentate, coglie l’occasione per ribadire l’impegno del management ad offrire il proprio contributo e a garantire opportunità di confronto e approfondimento per una migliore sanità calabrese

Ecografia e cardiotocografia binomio inscindibile per una corretta e migliore assistenza alla gravidanza (dalle linee guida all’utilizzo clinico). È, questo, il tema della due giorni il cui filo conduttore è stato quello di sottolineare la stretta correlazione con la cardiotocografia e con l’interpretazione dei tracciati in travaglio e intrapartum.

Dalla sensibilità ecografica nel I trimestre all’ecografia morfologica alla luce delle nuove Linee Guida, dalla cervicometria e prevenzione del parto pretermine all’ecocardiografia fetale: un confine tra cardiologo e ginecologo; passando dal ritardo di crescita ai segnali cardiotocografici correlati ad ipossia fetale. Sono alcune delle relazioni presentate nel corso della due giorni di approfondimento scientifico.

Ospitato nell’Hotel San Francesco di Rende, al corso hanno partecipato, tra gli altri, medici chirurghi di ginecologia e ostetricia, radiodiagnostica, neonatologia, pediatria, anestesia e rianimazione, chirurgia pediatrica, patologia clinica, medicina legale, neuropsichiatria infantile e dietisti, farmacisti, biologi, ostetriche, psicologi, infermieri e infermieri pediatrici. – (Fonte iGreco Ospedali Riuniti – Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying)