CALABRIA,FUTURO SANITÀ È NELLA QUALITÀ
IGRECO PORTA REGIONE SU RIVISTE INTERNAZIONALI
PROSTATA, TECNICA INNOVATIVA A LA MADONNINA

Cosenza, mercoledì 8 luglio 2020 – Sanità di qualità, curarsi in Calabria è possibile, ci sono realtà eccellenti che hanno solo bisogno di essere valorizzate. Con l’intervento di ablazione laser interstiziale trans perineale ecoguidata, l’innovativo metodo rivolto a tutti i pazienti che soffrono di iperplasia prostatica benigna, La Madonnina è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale come una delle due strutture dove ad oggi si pratica questa tecnica mini invasiva ed efficace. La seconda è a Milano.
Tra quanti hanno avuto la possibilità di farne esperienza vi è anche il professore Francesco Rossi, già assessore regionale alla pianificazione territoriale ed urbanistica, operato dal dottore Renato Esposito, endocrinologo esperto di ecografia interventistica.
La qualità dell’intervento e della degenza – spiega lo stesso Rossi – così come la fase successiva di recupero si sono rivelate straordinarie. Ho recuperato perfettamente tutte le funzioni.
Sostanzialmente privo di qualsiasi complicazione, questa tecnica, adottata da circa 5 anni dalla struttura, è stata anche oggetto di pubblicazioni scientifiche internazionali.
È l’unica tecnica al mondo – chiarisce il dottore Esposito – che si fa in anestesia locale, quindi priva di effetti collaterali e senza quasi nessuna controindicazione. Indifferentemente per età o dimensioni.
La durata di intervento si aggira intorno ai 20 minuti. I pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento non hanno nulla da temere; anzi è tutto da guadagnare.
Il futuro della sanità – dichiara Giancarlo Greco, responsabile del Gruppo iGreco Ospedali Riuniti – è nella qualità. Soddisfare le aspettative legittime dell’utenza è l’obiettivo al quale continuiamo a guardare con attenzione. Nel caso dell’intervento in questione, allo stesso si possono sottoporre tutti, anche i soggetti cardiopatici. Il futuro sta nella ricerca. Al momento al Sud Italia siamo solo noi a fare questo tipo di intervento, la seconda struttura è a Milano; così come evidenziato anche dalla rivista internazionale The Prostate. – (Fonte iGreco Ospedali Riuniti – Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying)